Esperienza in Australia

« Older   Newer »
  Share  
gire3
view post Posted on 12/6/2009, 10:30




Effettivamente i quesi due anni in Spagna mi hanno fatto credere che ovunque è meglio che in italia...adesso vivo a Melbourne da 5 mesi, magari non mi sono ancora abituato all'idea ma non sono convinto della mia scelta e mi pare che molti italiani che arrivino qua confermino il mio pensiero. Leggo che per molti il sogno è andare in Australia e solo adesso che ci vivo sò che non c'è proprio niente da sognare. Forse la solita routine in italia, la vita stressante, il stare da una vita sempre nello stesso posto può stufare, ma perchè fare il giro del mondo per poi arrivare in una terra che a parer mio non ha niente di così straordinario.

Vi dico le miei idee:
Non è stato mai un mio sogno venire qua ma volevo imparare bene l'inglese e in modo economico (un modo per evitare Londra :-P), fare una esperienza nel mio campo lavorativo (grafico pubblicitario) e tastare un pò com'è la vita qua, la cultura insomma il modo di pensare e la vita secondo un australiano.

Magari meglio iniziare con i lati negativi:
Quello che ho constatato:
L'Australia per un viaggetto di un mese potrebbe sembrare fantastica ma che offre davvero da vedere?
Melbourne e Sidney sono le uniche città che un pò si differenziano ma realmente sono città medio moderne ma niente di più, non hanno niente di storico hanno il centro città che può avere edifici moderni ma sempre sotto alla media di città come Hong Kong, Singapore o addirittura di una Francoforte...
Fuori dal centro (che almeno per Melbourne è piccolo rispetto ad una città europea di 4milioni di ab.) non c'è più niente, tutti sobborghi con casette prefabbricate tutte uguali di un piano con il suo giardinetto.semplici con sistemi (dico fognari, elettrici e riscaldamento) al di sotto della media italiana, la via principale del sobborgo piena di piccoli negozi e qualche parco qua e la. Se un suburb ha qualcosa di particolare (che ne sò un porto, una vietta piena di baretti all'aperto o un'aspetto bohemien) diventra un'attrazione turistica di immancabile visita (nel caso di Melbourne vedi Fitzroy o St. Kilda).
Il clima lo chiamano 4season in a day e in un giorno ti puoi alternare la giacca con la canottiera (testato =P~ ). Le spiagge in Mlb sono ai livelli di Rosolina Mare (per chi è in veneto capirà; invece Sidney ha spiaggie carine) e devi sempre star attento perchè ci sono più meduse che bagnanti.
I paesaggi? da quello che dicono sono cose imperdibili, io li perderei molto volentieri sopratutto per i soldi che devi spendere, in victoria sono 4 le cose che puoi vedere di veramente immancabili (ricordo che è uno stato grande come l'inghilterra) la Great Ocean Road che alla fine è la strada costiera che va da Torquay in direzione Adelaide e che c'è di così interessante? Montagne, spiaggie, i 12 Apostoli e il London Bridge. 8 ore (perchè i treni o i bus in australia sono molto più lenti che in italia o spagna ristardi esclusi :mrgreen: ) per vedere i 12 apostoli che alla fine sono 10 :wink: e sono 10 rocce in mezzo al mare, saranno straordinare ma sono una cattiva copia delle Cliff of Moher in Irlanda...e il London bridge? è un ponte creato dall'acqua nella roccia che però è crollato e quindi non si può veder perfettamente....se poi puoi vedere qualche canguro e koala sei fortunato(questo mi suona tanto di perfetto marketing turistico mischiato con vaffxxx);
che altro vedere in victoria?
Le Philip Island, bellissime isole con paesaggi verdi (in europa lo puoi trovare dovunque) e l'attrazione principale è vedere i pinguini tornare sulla spiaggia la sera, sò che ci saranno appassionati ma io altre 8 ore di viaggio solo per veder questo (e considerato la spesa per vederlo dato che puoi vederli anche nello zoo di Mlb) me ne stò a casa a guardare la De Filippi (giusto per darvi l'idea #-o )
Il resto, niente km e km senza niente, casette ikea e canguri, molte cittadine sponsorizzate solo per immergerti nella profonda australia...


Parliamo delle altre città?

Perth, orribile e che c'è da vedere? è famosa perchè è una delle città più verdi del mondo, sarà, ma è poi così stimolante vivere in una città solo erba e alberi senza una chiesa antica, una via storica...il mare è bellissimo ma non in città devi prendere il treno e farti 40 minuti per arrivare in una spiaggia stupenda ma che è sempre sotto i livelli di spiaggie come Sardegna.
Adelaide, è una cittadina carina( la via dell'università trovi tutta la parte culturale della città), magari è difficile perdersi in una città che è quadrata ma la trovo spoglia di tutto.
Tasmania, bellissimi paesaggi verdi (che novità) e tanti canguri (pure questa novità) un tempo orribile, piove sempre e vari zoo dove addirittura puoi con qualhe euro portarti a casa in un sacchettino la cacca dei canguri per concimare il tuo giardino. Hobart una città noiosa, niente da vedere, ricordo che sono famosi il salamanca market che è uguale ad una sagra o mercato di un paesino italiano e il pesce sopratutto nel porto che sono 4 barchette che vendono il pesce fritto (non vedo questa particolarità) sul porto. Magari le isole che ho fatto ne ha valsa la pena andarci, vedi balene, delfini foche etc.. ma per vederli devi fare km e spendere almeno 150 euri.

e i veri simboli dell'australia?
della Great ocean road ne ho parlato prima....poi c'è l'Uluru Montain, è esattamente nel centro australia ma questa grande attrazione veramente cos'è, è una roccia in the middle of nowhere, infatti per andarci ci sono due possibilità: o viaggio di vari giorni con macchina o bus (che ti và a costare una cifra) in mezzo al deserto senza veder anima viva o prendendo l'aereo (voli circa 100-150 a/r 3h da Melbourne) fino Alice Springs e poi fare altri 500km di bus (con altri 150€) e quando arrivi deve perforza piacerti perchè tutto il tempo e la spesa fatta deve aver un significato ma adesso pensando è una roccia, una montagna (magari per gli aborigini ha un significato) che veramente potresti vedere solo da lontano perchè la gente che vuole scalarla o portarsi a casa un pò di terra contribuisce solo a distruggere questo grande "simbolo"australiano.
La Great Barrier Reef, ci andrò tra 15gg premetto che ho comprato il volo in offerta (90 euro a/r normalmente costa il doppio) e ho scoperto che è il posto più caro d'australia, quindi se vuoi vedere la barriera corallina devi sganciare tantissimi soldi nei vari resort delle isole withsunday (la media è di 100 euro a notte a persona ho trovato un hotel in Long Island che per fortuna mi fà 50 euro a notte ma io sono sempre uno zingaro [-o< )
In ogni caso devi essere appassionato perchè li vai solo per il mare perchè non c'è altro nel giro di 500km. E non penso di aspettarmi niente di meglio di quello che puoi vedere a Sharm El Sheik (solo che Sharm è più vicino ed economico e con la differenza che l'egitto oltre il mare offre molte città e attrazioni rispetto il queensland).
Passiamo alla vera vita da australiano:
la gente è molto più amichevole che in italia, ti parlano tutti e sono tutti simpatici ma hanno un gran difetto sono alcolizzati cronici. Io penso che sia dovuto perchè non hanno niente da fare tutto il giorno e il venerdi e sabato sera si sfogano bevendo (le città dopo mezzanotte si trasformano) l'alcool è un grandissimo problema qua infatti i prezzi sono uguali a quelli che trovi in inghilterra.
La vita in generale costa la metà che in italia mentre i salari son quasi il doppio (dipende, il dollaro australiano si è svalutato tanto rispetto l'anno scorso) però qua iniziano le varie catalogazioni dei visti.
Se sei italiano hai diritto al working holiday ovvero hai il visto per un anno in australia che puoi rinnovare se lavori nel campo per almeno tre mesi (ci sono altre possibilità) e puoi lavorare 40h per week e hai un'assicurazione sanitaria gratis di 6 mesi (anche con il visto turistico te la danno), però devi essere minore di 30anni altrimenti (e qui subentra il vero guadagno australiano) devi farti uno student visa ovvero prenoti un corso (un corso annuale ti và a costare dai 4000 ai 10000 euro i più diffusi sono corsi di parrucchiere, cuoco e turismo o inglese ma costa il doppio)più un'assicurazione sanitaria da pagare e non puoi lavorare più di 20h per week.
Il visto turistico è di tre mesi ed è gratis ma non puoi lavorare.
Io per fortuna ho il working holiday ma putroppo sono dovuto andare ad un corso di inglese perchè qua gli australiani non parlano l'inglese UK ma un miscuglio con un'accento impossible che neanche chi ha vissuto un anno in inghilterra lo capisce (in 6 mesi e io un australia non lo capisco). Io sono qua per fare un'esperienza professionale, e inizia i veri problemi, il working holiday non permette di lavorare per la stessa agenzia per più di 6 mesi, fattostà che stò ancora cercando lavoro, molte mi rifiutano solo per questo limite (e chi ti assume sapendo che rimani solo 6 mesi), se invece sei con lo tudent visa nessuno ti cerca per lavorare solo part time.
La maggior parte degli italiani infatti alla fine lavora in pizzerie, bar o professori di italiano e la paga cambia, molti bar pagano in nero (non pensate che qua sia così controllato il sistema lavorativo) e la paga normale sono 15$ per ora ovvero sui 7 euro e penso? ne vale veramente la pena venir qua per fare il cameriere quando posso farlo tranquillamente in europa?
Ma c'è da precisare che noi italiani siamo fortunati, ad esempio Spagnoli Portoghesi o paesi dell'est non hanno diritto al working holiday e quindi devono per forza farsi lo student visa che costa tanti quattrini, e questo capita per quasi tutti gli altri paesi del mondo. Infatti se fai una passeggiata per melbourne dici: "ma non dicevano che la maggior parte della popolazione è inglese o italiana o sudamericana?". In centro trovi solo asiatici e indiani ma non sono residenti vengono qua forse perchè è il posto migliore più vicino a loro e sono tutti in Australia con lo studentvisa quindi ogni persona per un anno paga almeno 5000 euro per avere il visto.
Ogni persona è catalogata rispetto la sua provenienza, non è vero che solo in europa siamo razzisti, (italiani e sud europei vengono chiamati wog) magari melbourne è la città più multiculturale e più razzista, ma se cerchi case puoi leggere molti annunci: stanza solo per australiani, solo per indiani, solo per cinesi, stanza per coppie non gay.(questo è solo un esempio).

C'è gente che vive tranquillamente una vita cosi ma io son già abbastanza stufo, vivi nel suo sobborgo, non c'è niente da fare devi sempre spostarti in città ma adesso che fà freddo che ci vai a fare se è solo per vedere negozi...non so mi mancano le passeggiate per le vie storiche, vedere una cattedrale o qualche monumento e il weeknd dire: prendo il treno o la macchina e vado a visitare qlche cittadina vicino o prendo la ryan che in un'ora mi porta in un'altra dimensione....qua dici dai che facciamo 5000km e andiamo a vedere una roccia, sempre nello stesso stato, la stessa lingua, la stessa cultura,canguri,koale, insomma notate la differenza?

Magari è anche uno sfogo ma dall'esperienze si impara sempre e anche quest'esperienza australiana mi servirà per crescere ma volevo consigliarvi dicendovi che a volte hai voglia di scappare dall'italia ma scappare non sempre vuol dire fare 24h di aereo per sentirsi bene dall'altra parte del mondomagari proprio a due passi ti puoi sentir meglio e vedere cose migliori e vivere una vita migliore.
Sono curioso di sapere cosa ne pensate volevo scrivere altre mille cose ma penso che tutto questo papiro basti :-) :roll:

Edited by gire3 - 24/7/2009, 03:39
 
Top
gire3
view post Posted on 24/7/2009, 02:05




Effettivamente in inverno la cosa diventa sempre più noiosa, c'è poco da fare dato che in spiaggia non vai e neppure in montagna, stò riscoprendo le feste in casa che sono molto divertenti e le Whitsunday Islands che fino adesso è la cosa più bella trovata in questo continente.
 
Top
Mari78
view post Posted on 13/9/2010, 09:55




Ommioddio... Me la fai prendere malissimo...!
Il mio ragazzo ha già fatto tre prove (tra test e colloqui) per entrare a lavorare in un'azienda a Darwin... Pareva tutto molto bello fino a che non ho letto questo post... Io sto per compiere 32 anni. Questo vuol dire che diventerà più che complicato per me farmi una vita là (oltre a i vari contro che ci possono essere nel trasferirsi una vita a 24h di distanza)!
Non ditemi che le scelte rimangono sposarsi o fare ognuno la propria vita... La faccenda si complica non poco...
 
Top
gire3
view post Posted on 13/9/2010, 10:26




oddio non volevo influenzarti in questo modo, alla fine a uno può anche piacere l'Australia (se gli piace la calma, la pace e natura) certo il discorso cambia per i documenti che sono molto vincolanti, prima di fare grosse scelte chiedi in ambasciata le varie possibilità...il working holiday se hai più di 30 anni penso non te lo possano dare, puoi optare per un visto turistico (ma non puoi stare più di 3 mesi e non puoi lavorare con contratto) o fare un corso (caro) che ti permette di avere un visto studentesco e poi chiedere un documento di coppia di fatto con il tuo ragazzo (non facile da ottene ma chiedi informazioni).
Se vuoi altre informazioni chiedi pure
 
Top
Mari78
view post Posted on 13/9/2010, 14:57




Sul fatto del piacere o no, a dire il vero, non mi ero preoccupata perché so benissimo che è molto soggettivo (e io sono tipo da agriturismo sperso nello spazio e nel tempo dove i cellulari non prendono e i mezzi non arrivano). Inoltre sono un tipo che si adatta facilmente. Sono riuscita a vivere in un paesino sconosciuto al centro del Giappone per un anno...

Le mie preoccupazioni riguardano di più la burocrazia e, a dire il vero, facevo proprio affidamento sul working holiday... Per questo mi è venuto il panico... Non navigo nell'oro. E pensare di farmi un biglietto andata-ritorno per tornare indietro ogni tre mesi, non è che mi alletti più di tanto... Idem per il corso che mi permetterebbe di avere il visto studentesco...

Sto ragionando molto per astratto, ovviamente. Ancora tutti i colloqui non sono stati fatti e non sappiamo se e quanto sia allettante la proposta lavorativa che gli faranno (anche perché lui ha un lavoro più che buono qua in Italia). Una cosa è certa: se partiamo, non sarà per un anno come nel mio precedente viaggio. Quindi vanno valutate tutte le problematiche del caso.
L'azienda per cui ha fatto i colloqui gli ha chiesto se avesse una ragazza e alla risposta affermativa gli hanno chiesto se fossi intenzionata pure io a vivere a Darwin... Che possano agevolare pure loro a farmi avere un qualche tipo di visto?
 
Top
gire3
view post Posted on 13/9/2010, 16:24




Per il visto di 3 mesi non c'è bisogno di tornare in italia, puoi anche andare un giorno in nuova zelanda o in asia e tornare il giorno seguente.
L'assicurazione sanitaria è la stessa cosa, dopo 6 mesi scade ma si può rinnovare uscendo e rientrando in Australia...
per il resto non saprei dirti, la cosa più economica, ma non facile, è già iniziare i documenti perchè in australia vi riconoscano come coppia di fatto, in quel caso tu avresti diritto allo stesso visto del tuo compagno (fino alla fine della relazione :-) ) però chiedono molte documentazioni (foto, fatture in comune etc...)
L'azienda del tuo compagno potrebbe aiutarti facendoti un contratto di lavoro anche per te però quella è tutta un'altra storia.

In ogni caso i voli ultimamente si sono abbassati di prezzo, a meno che tu non voglia andarci a capodanno, se ti servirà una mano a travarne uno economico chiedi pure qua sul forum
 
Top
simon25
view post Posted on 14/10/2010, 19:30




quindi non ho ben capito... lavorare per almeno un anno puo esssere vantagioso a livello economico????
 
Top
gire3
view post Posted on 14/10/2010, 20:18




vantaggioso dipende da quello che vuoi, guadagni puoi, ma nei campi quindi non sò quanto ti godi l'australia
 
Top
Mari78
view post Posted on 15/10/2010, 07:31




Direi che mi sta andando bene. Manca solo la proposta finale, per decidere!
All'ultimo colloquio il mio ragazzo ha parlato di me e loro gli hanno assicurato che, facendo i documenti di coppia di fatto, non solo ho il visto, ma anche il volo gratis! Beh... Se si tratta di rompersi un po' per fare i documenti poco importa, a mio avviso... Inoltre gli hanno assicurato che, in quello che è il mio campo lavorativo, cercano come il pane... Piuttosto che fare lavoretti di fortuna qua, preferisco avere un lavoro serio dall'altra parte del mondo!
Insomma, direi che in questo momento la propensione a partire è molto alta... Poi vedremo quanto l'aspetto affettivo giocherà in questa decisione...!
 
Top
gire3
view post Posted on 15/10/2010, 08:25




Mari78: sei stata molto fortunata, come dicevo prima con un visto turistico o un working holiday non si puó ambire a niente di professionale in Australia mentre con il visto del tuo ragazzo (e parlando un ottimo inglese) potrai trovare qualcosa di buono.
Perdi un po di tempo per la burocrazia che poi la hai tutto piú facile
 
Top
9 replies since 12/6/2009, 10:30   3764 views
  Share